martedì, aprile 21, 2009

Anche il corcolo Orientale Sicula partecipa alla FABBRICA DELLA MEMORIA

LA FABBRICA DELLA MEMORIA

Al via il 18 aprile La fabbrica della memoria, il corso di formazione dell’Ucca per il 2009, volto a offrire ai giovani operatori della rete dei circoli cinematografici dell’Arci un’opportunità di aggiornamento nell’ambito dell’audiovisivo come strumento di raccolta e conservazione della memoria collettiva.
Il primo appuntamento sarà costituito da un seminario introduttivo, in programma dalle ore 9,30 nella Sala Ilaria Alpi della sede nazionale dell’Arci di Roma, in via dei Monti di Pietralata 16. Il valore della documentazione audiovisiva come possibile strumento di conservazione e salvaguardia della memoria di un territorio sarà il titolo dell’intervento d’apertura, tenuto da Alessandro Portelli, tra i massimi esperti in Italia di memoria collettiva, identità territoriali e fonti orali. A seguire, la giornalista e scrittrice Luciana Castellina, a partire dalla significativa ricorrenza del 18 aprile 1948, giorno della storica vittoria democristiana alle prime elezioni politiche dell’Italia repubblicana, proporrà una lezione sul tema dell’Identità politica sancita attraverso le “date della memoria”.
La giornata proseguirà poi nel pomeriggio con le testimonianze di due figure che si sono distinte nel campo della documentazione filmata sulla storia e la società, Ansano Giannarelli, regista ed ex presidente della Fondazione dell’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, che parlerà di Memoria e archivi audiovisivi, e Silvia Savorelli, documentarista e cofondatrice dell’Associazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia, il cui specifico contributo verterà appunto su La salvaguardia e la valorizzazione della memoria di famiglia.
Il progetto La fabbrica della memoria è riservato a cinquanta partecipanti (25 ragazzi e 25 ragazze), più gli uditori, provenienti dai circoli di tutta Italia. Dopo l’incontro in programma a Roma e aperto a tutti, i corsisti saranno suddivisi in tre macrogruppi: uno per l’area del Nord (due seminari che avranno luogo a Modena), un altro per il Centro (due seminari nella capitale) e un terzo per il Sud (due seminari che si svolgeranno a Catania), mentre l’incontro conclusivo si terrà nuovamente a Roma. Grazie alle nuove competenze acquisite, l’attività dei circoli si potrà infatti aprire anche all’inedita dimensione della raccolta e della tutela della memoria comune, attraverso le specifiche risorse dell’audiovisivo. È prevista infatti, al termine delle sessioni seminariali, un’ultima fase di concreta progettazione e sperimentazione, puntando allo scambio e alla comparazione dei risultati tra le diverse aree geografiche a all’istituzione di “teche territoriali” in collaborazione con enti locali e altri soggetti pubblici e privati. Questa nuova frontiera dell’attività dell’Ucca parte dalla consapevolezza che attraverso la conservazione della memoria e dell’identità dei territori passa l’indispensabile lavoro di promozione sociale, in un’epoca di sgretolamento del tessuto civile delle comunità.
© 2007 UCCA - Via dei Monti di Pietralata, 16

Nessun commento:

GUARDA TRAILER