sabato, febbraio 17, 2007

a siracusa il 17 febbraio


DA VICENZA A SIGONELLA:

Contro la guerra e le basi di guerra. Per la pace e la giustizia.

Oggi 17 febbraio si svolge a Vicenza una manifestazione internazionale contro l’ampliamento della base militare americana nell’area Dal Molin, per la pace e la smilitarizzazione del territorio, per chiedere alle istituzioni locali di rivedere la loro posizione e consentire ai cittadini di esprimersi col referendum e al Governo di rivedere le proprie posizioni per dare nuovo impulso alle politiche di Pace aprendo un dibattito necessario sul ruolo delle basi americane in Europa.

Assistiamo sconcertati al clima di terrore che le istituzioni stanno cercando di creare. Sappiamo invece che la manifestazione, promossa dai Comitati dei cittadini di Vicenza, sarà grande e pacifica. Moltissime sono le adesioni dei movimenti, delle associazioni, dei sindacati e dei partiti dell’Unione, dei cittadini e delle cittadine.

L'Arci aderisce alla manifestazione internazionale di Vicenza contro la guerra e le basi di guerra, per la pace e la giustizia, condividendo la piattaforma promossa dal Coordinamento dei Comitati NO al Dal Molin.

Il Comitato Arci territoriale di Siracusa promuove un presidio

SABATO 17 FEBBRAIO alle ore 10,30 a PIAZZA ARCHIMEDE

davanti alla Prefettura di Siracusa, per dare una testimonianza di gemellaggio, così come avverrà in molte atre parti d’Italia.

Così come non è condivisibile il metodo con cui si è arrivati all'ampliamento della base di Vicenza, senza confronto con le comunità locali, non possiamo assolutamente permettere che venga compiuto l'ennesimo scempio del nostro territorio, un nuovo, enorme tentativo di speculazione edilizia che aggira le leggi, distrugge il territorio e dichiara pubblicamente che l’avvenire economico risiede nel cemento.

Tutto questo avviene a Lentini, dove 914.983 mq dovrebbero essere recintati per tirare su un “Complesso insediativo chiuso ad uso collettivo ex art.15 L.R. 71/78 destinato alla esclusiva residenza temporanea dei militari americani della base Sigonella U.S. Navy . – Località Xirumi, Cappellina, Tirirò.” Si tratta di terreno agricolo (zona “E”) che, con variante al Piano Regolatore Generale (P.R.G.), sarà trasformato in terreno edificabile (zona “CE4”).

Noi non possiamo rimanere zitti a guardare l’assoluta incapacità di concepire il territorio come relazione essenziale della comunità locale, il baratro culturale, la mancanza assoluta di un idea di sviluppo sostenibile e della costruzione di un pace duratura.

CHIEDIAMO

Ø Il blocco immediato della speculazione edilizia nella contrada di Xirumi

Ø La smilitarizzazione della base militare di Sigonella

Ø L’avvio di una concreta politica di tutela e valorizzazione dei siti archeologici e dei beni paesaggistici e ambientali nel rispetto delle vocazioni del territorio e nella scelta coerente di modelli di sviluppo sostenibili e condivisi dalle comunità locali.

VIENI PURE TU E PORTA LA BANDIERA DELLA PACE !!!


Nessun commento:

GUARDA TRAILER