venerdì, maggio 29, 2009

LA FABBRICA DELLA MEMORIA a Modena, Catania e Roma

Nunzia Crisci la Presidente del Circolo Orientale Sicula Partecipa al Progetto
Formazione e lavoro
Proseguono gli appuntamenti di La fabbrica della memoria, il corso di formazione dell’Ucca per il 2009, volto a offrire ai giovani operatori della rete dei circoli cinematografici dell’Arci un’opportunità di aggiornamento nell’ambito dell’audiovisivo come strumento di raccolta e conservazione della memoria collettiva.
Dopo il seminario introduttivo dello scorso 18 aprile a Roma, i corsisti sono stati suddivisi in tre macrogruppi, per altrettante sedi: uno per l’area del Nord a Modena, un altro per il Centro nella capitale, e un terzo per il Sud a Catania. L’incontro conclusivo si terrà invece nuovamente a Roma.
I prossimi seminari si terranno, nelle tre diverse città, sul tema ‘Esempi di eccellenza nel campo della documentazione audiovisiva: le storie del territorio', e saranno affidati ai registi Gianfranco Pannone (Latina/Littoria, Il sol dell’avvenire) e Paolo Pisanelli (Il sibilo lungo della Taranta, Il teatro e il professore), il primo presente a Modena (23 maggio) e a Roma (30 maggio), il secondo a Catania (30 maggio).
Grazie alle nuove competenze acquisite, l’attività dei circoli si potrà aprire anche all’inedita dimensione della raccolta e della tutela della memoria comune, attraverso le specifiche risorse dell’audiovisivo. È prevista infatti, al termine delle sessioni seminariali, un’ultima fase di concreta progettazione e sperimentazione, puntando allo scambio e alla comparazione dei risultati tra le diverse aree geografiche a all’istituzione di “teche territoriali” in collaborazione con enti locali e altri soggetti pubblici e privati. Questa nuova frontiera dell’attività dell’Ucca parte dalla consapevolezza che attraverso la conservazione della memoria e dell’identità dei territori passa l’indispensabile lavoro di promozione sociale, in un’epoca di sgretolamento del tessuto civile delle comunità.

Un cinema del territorio per ‘La Fabbrica della memoria’: i luoghi reali per capire la nostra storia
Intervista a Gianfranco Pannone, regista e autore di documentari, docente del corso nazionale di formazione organizzato dall’Ucca per il 2009

http://www.ucca.it/content/la-fabbrica-della-memoria-modena-catania-e-roma

Nessun commento:

GUARDA TRAILER