mercoledì, settembre 30, 2009

Intimidazioni fasciste a Viterbo contro l'Arci e Ascanio Celestini

Dichiarazione di Paolo Beni, presidente nazionale Arci,
e Marco Trulli, presidente Arci Viterbo

Questa notte sono comparse in tutta Viterbo scritte intimidatorie e offensive nei confronti dell'Arci e di Ascanio Celestini, che stasera debutterà in città con lo spettacolo "Il razzismo è una brutta storia".
Lo spettacolo è il contributo che l'artista ha messo a disposizione della campagna nazionale contro il razzismo promossa dall'associazione in tutta Italia e che presenterà, dopo la prima di Viterbo, in altre dieci città.

I militanti di Casa Pound, che hanno firmato le scritte, si sono anche presi la briga di ricoprire le mura dei palazzi cittadini di volantini che se la prendono con migranti e rifugiati, probabilmente per rispondere all'iniziativa assunta dalla rete provinciale IO ACCOLGO che ha promosso un punto di informazione e sensibilizzazione su questi temi molto partecipato.

Nonostante le intimidazioni, questa sera il cine-teatro Il genio sarà tutto esaurito per lo spettacolo di Ascanio Celestini. I biglietti sono esauriti da giorni a dimostrazione dell'interesse che suscitano occasioni culturali impegnate come questa.

A chi vuole seminare razzismo e paura risponderemo anche con l'assemblea pubblica della rete IO ACCOLGO che si terrà domani 25 settembre alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio della Provincia di Viterbo.
Siamo infatti convinti che il più efficace antidoto all'intolleranza siano una corretta informazione e la creazione di spazi di partecipazione.

24 settembre 2009 http://www.arci.it/news.php?id=11637

lunedì, settembre 21, 2009

GUARDA TRAILER