sabato, dicembre 27, 2008

Gaza oltre 100 morti

Raid israeliano a GazaE' strage, oltre 100 i mortiLa Ue: "Cessate il fuoco"Stamattina gli aerei con la stella di David hanno attaccato la Striscia di Gaza, colpendola con una ventina di razzi. Una rappresaglia arrivata dopo che Hamas aveva annunciato la sua intenzione di non rinnovare la tregua informale di sei mesi e dopo il riprendere dei lanci dei razzi verso Israele. Gli attacchi hanno colpito installazioni di Hamas, compreso il porto. Il bilancio provvisorio parla di 140 morti e centinaia di feriti. La rabbia di Hamas: "Risponderemo". Un razzo uccise una donna israeliana. La Ue chiede il cessate il fuoco.
14:08 La Giordania chiede il cessate il fuoco
Il sovrano hashemita Abdallah, re di Giordania, ha chiesto "l'immediata cessazione delle operazioni militari di Israele nella striscia di Gaza"
14:02 Telefonata tra Gheddafi e l'emiro del Qatar
La possibilità di convocare un vertice straordinario dei capi di stato arabi è stata discussa durante una telefonata dal leader libico, Muammar Gheddafi, e dall'emiro del Qatar, Hamad ben Khalifa al Thani.
13:59 Forse ucciso il capo delle Brigate Ezzedin
Secondo voci insistenti che circolano nella striscia di Gaza nell'odierno attacco aereo di Israele sarebbe stato ucciso Ahmed Jaabari, capo delle Brigate Ezzedin Al-Qassam, braccio armato di Hamas. Jaabari era ai primi posti nella lista dei ricercati da Israele.
13:47 Barak: "Offensiva per tutto il tempo necessario"
L'offensiva contro Hamas nella striscia di Gaza "durerà per il tempo necessario". Lo ha detto oggi il ministro della difesa israeliano Ehud Barak.
13:44 L'appello della Russia
La Russia ha rivolto un appello a Israele perchè sospenda l'uso della forza nella Sriscia di Gaza e al Movimento di Resistenza Islamico, Hamas, di interrompere il lancio di razzi Qassam contro il deserto del Negev. L'appello arriva dal ministero degli Esteri russo.
13:39 Appello di Sarkozy: "Basta violenze"
Appello di Nicolas Sarkozy perchè cessi la violenza a Gaza. Con una nota dell'Eliseo, il presidente francese, il cui Paese detiene la presidenza di turno dell'Ue, ha chiesto ai palestinesi di interrompere il lancio di razzi Qassam contro Israele meridionale e allo Stato ebraico di sospendere i raid aerei sulla Striscia di Gaza.
13:38 Solana (Ue): "Cessate il fuoco"
L'alto rappresentate Ue per la politica estera Javier Solana ha lanciato un appello per il cessate il fuoco immediato a Gaza.
13:32 Lega Araba: "Intervenga l'Onu"
La Lega Araba ha convocato una riunione d'emergenza per discutere degli avvenimenti della striscia di gaza ed ha addossato sul Consiglio di Sicurezza dell'Onu "la responsabilità del massacro di Gaza contro il popolo palestinese" e gli ha chiesto "di adottare misure immediate per la cessazione di questo scatenamento della violenza israeliana e di creare meccanismi per la protezione del popolo palestinese dai crimini e dal terrorismo israeliani".
13:15 Anp: "Israele interrompa l'aggressione"
Israele interrompa "immediatamente e senza condizioni" la sua "aggressione contro la Striscia di Gaza. E' questa la dichiarazione che arriva dall'Autorità nazionale palestinese dalla Cisigiordania
13:02 Ucciso una donna israeliana
Una donna israeliana è stato uccisa da un razzo sparato da Gaza che ha centrato una casa nella cittadina di Netivot.
13:01 Hamas: via ai kamikaze
Fawzi Barhum, portavoce di Hamas a Gaza, ha detto che in seguito all'attacco israeliano, sarà fatto tutto il possibile per riprendere gli attentati suicidi in Israele che, ha ventilato, potrebbero partire dalla Cisgiordania.
12:58 Nel mirino i leader di Hamas
Anche i leader di Hamas sono nel mirino dell'offensiva israeliana sulla Striscia di Gaza.
12:55 Missili Grad contro gli aerei
Per la prima volta nella storia delle milizie palestinesi, sono stati utilizzati i razzi del tipo Grad in dotazione ai gruppi islamici attivi nel nord della striscia di Gaza contro i caccia F16 israeliani che stanno bombardando la zona
12:52 Quattro razzi su Israele
Quattro razzi sparati da Gaza sono caduti stamane nella città israeliana di Ashkelon senza causare, a quanto risulta, vittime e neppure danni. Un altro razzo è caduto nella cittadina di Neviot; anche qui non si ha notizia di vittime.
12:51 Hamas: "I morti sono 155"
E' di almeno 155 morti e 250 feriti il bilancio dei raid. Lo riferiscono fonti mediche di Hamas.
12:49 Aperto il valico di Rafah
Le autorità israeliane hanno aperto il valico di Rafah che divide l'Egitto con la striscia di Gaza per dare soccorso ai feriti colpiti nel raid aereo israeliano di oggi.
12:36 Missili di Hamas contro Israele
Scatta la rappresaglia di Hamas. La Tv iraniana in lingua araba'al-Alam', ha mostrato in diretto il lancio dei due razzi eseguito dalle milizie palestinesi in risposta ai raid aerei compiuti oggi dall'aviazione israeliana su Gaza
12:20 Israele insiste: "Siamo solo all'inizio"
La massiccia offensiva "è appena all'inizio". Lo ha detto il portavoce dell'esercito israeliano, Avi Benyahou alla radio militare.
12:16 L'Egitto invia ambulanze
Le autorità egiziane hanno inviato in queste ore decine di ambulanze e attrezzature mediche verso la striscia di Gaza obiettivo dei raid dei caccia israeliani.
12:05 Massima allerta in Israele
Massima allerta in tutto il territorio dello stato israeliano. I servizi di pronto soccorso israeliani, hanno dispiegato 200 ambulanze in tutto il paese, nel timore di una reazione di Hamas agli attacchi di oggi.
11:57 Il bilancio cresce: 140 i morti
Secondo fonti mediche il bilancio delle vittime è arrivato a 140. 120 a Gaza City altri 20 a Khan Younis e Rafah.
11:51 Al-Arabiya: "Colpiti anche i bambini"
I raid aerei israeliani compiuti sulla striscia di Gaza di questa mattina hanno causato il ferimento anche di diversi bambini colpiti mentre si trovavano all'interno della loro scuole o nei dintorni. Secondo quanto riferisce l'ìnviato della Tv satellitare 'al-Arabiya', in questo momento la città di Gaza è colpita da un black out elettrico mentre i caccia israeliani continuano a sorvolare la città.
11:45 Hamas: "Contro Israele in tutti i modi"
Il movimento estremista islamico Hamas ha "ordinato alle brigate Ezzedine al Qassam di rispondere all'aggressione degli occupanti con tutti i modi". Anche le altre fazioni integraliste palestinesi hanno ordinato ai loro combattenti di "vendicare" l'attacco
11:41 Israele: l'operazione potrà essere ampliata
Un portavoce militare israeliano ha annunciato stamane l'inizio di un'offensiva militare aerea contro basi e strutture di Hamas nella striscia di Gaza, precisando che l'operazione potrà essere ampliata a approfondità secondo le necessità. "Gli obiettivi che sono stati attaccati erano stati individuati dai servizi informazione negli scorsi mesi e comprendono terroristi di Hamas che operavano da basi, comandi, basi di addestramento e arsenali bellici".
11:38 Ucciso il capo della polizia di Hamas
Il capo della polizia di Hamas nella Striscia di Gaza è stato ucciso nell'offensiva israeliana. Secondo la radio del movimento fondamentalista palestinese, Tawfiq Jabber è morto nel bombardamento che ha distrutto il quartier generale delle forze di sicurezza
11:35 Peres: "Non entreremo a Gaza"
"Israele prenderà tutte le misure necessarie per fermare il fuoco dei razzi" che il movimento hamas spara verso lo stato ebraico; ma "non entreremo a gaza, ci sono altri mezzi. Non ce ne siamo andati da gaza per tornarci": così il presidente israeliano Shmoin Peres in una intervista pubblicata oggi dal quotidiano in lingua araba edito a londra, Al-Sharq Al-Awsat.
11:32 Il bilancio sale: 120 i morti
Secondo fonti mediche i morti sarebbero 120, i feriti circa 200
11:31 L'Egitto condanna il raid
"L'Egitto, il suo presidente, il Parlamento e il popolo condannano la strage senza precedenti che sta avvenendo a gaza". E' quanto ha detto alla tv araba Al Jazeera, Mustafa al Faqqi, presidente della commissione esteri del parlamento egiziano. "Il mondo non può stare a guardare quello che sta avvenendo nella striscia", ha aggiunto il deputato che ha definito israele "uno stato aggressivo".
11:30 "Distrutte le sedi di polizia di Hamas"
Secondo un portavoce israeliano l'attacco ha distrutto la maggior parte delle sedi militari di Hamas a Gaza.
11:22 Stato di allerta nel sud di Israele
Lo stato di allerta è stato dichiarato nel sud di Israele in previsione di un intenso bombardamento con razzi e mortai da parte di gruppi armati palestinesi in reazione ai raid aerei israeliani sulla striscia di Gaza.
11:21 Nuovi attacchi contro Gaza
L'aviazione israeliana ha lanciato una nuova offensiva contro obiettivi nel nord e nel centro della striscia di Gaza. Lo riportano residenti locali.
11:20 Centinaia i feriti
Fonti ospedaliere parlano di venti morti e un centinaio di feriti
11:19 Mahmoud Abbas condanna l'attacco
Il presidente palestinese Mahmoud Abbas ha condannato l'attacco israeliano.
11:16 Attacco durante il giuramento delle reclute
L'attacco è giunto proprio nel momento in cui in un complesso della polizia si svolgeva una cerimonia di giuramento delle reclute. In un attacco sul campo profughi di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, sono rimaste uccise due persone.
11:14 Hamas: "Quaranta i morti"
Il raid aereo israeliano su Gaza CitY ha provocato almeno 40 morti. Lo ha detto oggi un portavoce della polizia di Hamas alla radio. "Finora, a causa dei continui raid degli occupanti sono caduti martiri oltre una quarantina dei nostri".
11:12 Trenta i missili lanciati
Gli aerei israeliani hanno lanciato una trentina di missili causando forti danni.
11:11 Decine di morti e feriti
Gli attacchi hanno colpito installazioni di Hamas, compreso il porto. Il bilancio provvisorio parla di almeno cinquantina vittime tra morti e feriti.
11:09 Via alla rappresaglia israeliana
Stamattina gli aerei con la stella di David hanno attaccato la Strscia di Gaza, colpendola con una ventina di razzi.
http://www.repubblica.it/2008/12/dirette/sezioni/esteri/striscia-gaza/striscia-gaza/index.html

mercoledì, dicembre 17, 2008

parallele II - opening party

parallele II - opening party
martedì 23 dicembre 2008
Muphy's pub I Sofisti
Musica Live
Vince Licciardo & The Jolly Roger Band

Djset
MSK.fm

Parallele è fotografia, musica happening artistico, reading...
Parallele è un contenitore poliedrico e ha come obiettivo la promozione artistica del territorio, sul territorio.

GUARDA TRAILER