mercoledì, maggio 30, 2007

IL MORO JAZZ


Il Moro Jazz” è un festival promosso dal Comune di Lentini sotto la direzione artistica di Carlo Cattano già direttore artistico del LentiniPlaysJazz 2006.
"Il Moro Jazz" è un punto d’incontro tra arte e territorio, Non solo musica ma anche mostre a cura di Emergency e degustazioni organizzate da SlowFood.
Il Moro è una particolare varietà di Arancia Rossa e l’arancia è storicamente, tradizionalmente ed economicamente legata a doppio filo con la Città di Lentini.

mercoledì, maggio 16, 2007

Intimidazioni verso "Lavoro e non solo"

COMUNICATO STAMPA

Grave atto intimidatorio nei confronti della Cooperativa dell’Arci
Lavoro e non Solo, aderente a Libera, che gestisce terreni confiscati alla mafia.Danneggiati oltre due terzi del vigneto in contrada “Pietralunga”
Dichiarazione di Calogero Parisi, presidente della Coooperativa,
e di Paolo Beni, presidente nazionale Arci

Oltre 2/3 delle mille viti del fondo di contrada “Pietralunga” confiscato a Giovanni Simonetti e assegnato alla cooperativa sociale dell’Arci “Lavoro e non solo”, aderente a Libera, sono state gravemente danneggiate dai soliti ignoti che ne hanno sistematicamente asportato le gemme per impedire la produzione di uva del prossimo anno. Uno “sfregio” e un grave atto intimidatorio consumato in modo “scientifico”ai danni di una cooperativa che pratica nella quotidianità del suo lavoro l’impegno antimafia e che opera in condizioni particolarmente delicate visto che il terreno confiscato è sito all’interno di una grande azienda agricola ancora di proprietà del Simonetti. Siamo inoltre alla vigilia di un’importante tornata amministrativa, dove le grandi organizzazioni criminali evidentemente vogliono continuare a giocare un ruolo.
Accortosi del danneggiamento, che probabilmente risale a circa una settimana fa, il presidente della cooperativa e dirigente dell’Arci Calogero Parisi, ha presentato una circostanziata denuncia al comando della compagnia dei carabinieri di Corleone.I carabinieri, insieme al presidente e ai soci della cooperativa, hanno effettuato un attento sopralluogo rilevando, con la consulenza di un agronomo, la consistenza del danneggiamento.Sia Paolo Beni che Calogero Parisi hanno dichiarato che quest’offensiva da parte delle cosche mafiose è la prova più evidente del successo di queste esperienze di legalità, che evidentemente preoccupano perché dimostrano la possibilità di un’emancipazione sociale e culturale dal giogo mafioso.
Queste esperienze andranno avanti, con la certezza di avere al proprio fianco i cittadini e le istituzioni che ancora una volta sapranno reagire con fermezza.
Ai giovani impegnati quotidianamente a lavorare nei campi confiscati alle mafie chiediamo di continuare ad avere lo stesso coraggio dimostrato finora, potendo contare sulla vicinanza di quanti credono nei valori della giustizia e della libertà.
La confisca dei beni mafiosi e il loro riutilizzo sociale e produttivo si conferma uno strumento fondamentale nella lotta a cosa nostra. E il vile attentato intimidatorio consumatosi ad danni della cooperativa Lavoro e non solo dimostra l’importanza e l’efficacia di questa impostazione diversa per sconfiggere la mafia.
Intanto questa mattina, alle 11, sul fondo danneggiato sono giunti il presidente della commissione antimafia Francesco Forgione e del prefetto di Palermo Giosuè Marino, per portare la loro personale solidarietà e il sostegno delle istituzioni alla cooperativa Lavoro e non solo.
Roma, 12 maggio 2007

venerdì, maggio 11, 2007

Fiaccolata del 18 Maggio


Come di consuetudine quando O.S. viene chiamata in causa, risponde con la propria presenza.

Il 18 maggio Sciò, insieme ad altre associazioni del territorio, sta organizzando una fiaccolata in memoria dei martiri della giustizia.

Noi saremo presenti e contiamo sulla presenza dei cittadini di Lentini e Carlentini che sposano la lotta alla violenza, in ogni sua forma.

Per esprimere la solidarietà a questo ed ogni iniziativa che metta fine ad atti d'intimidazione!

Dalle Visioni al Territorio

il 24 abbiamo svolto un’ ulteriore attività.

Questa volta ci siamo rivolti allo spirito Culturale dell'A.R.C.I. con foto, musica live e DjSet.

EBBENE…..un altro successo di un gruppo che cerca di valorizzare l'aspetto culturale del proprio Territorio, sfruttando i talenti locali (fotografi e musicisti). Hanno, infatti, animato la serata, le tastiere, il sax e le percussioni di Camillo Balcone e Pippo Pagano, (due artisti che riescono a catturare il pubblico grazie al loro grande talento) il djset di Marco e Alfio Ossino, il tutto avvolto da una suggestiva mostra fotografica con immagini del nostro territorio, che ha fatto rivedere luoghi del nostro passato, del nostro presente ed immagini da sogno.

Ma il successo è dovuto anche al lavoro svolto con passione ed entusiasmo da tutti i soci.

Che dire ancora?

Orientale Sicula non ha ancora compiuto un anno ed è già una certezza per le comunità di Carlentini e Lentini.Lasciamo come testimonianza le foto, che i maliziosi guardino con i propri occhi la presenza della gente ad una attività Culturale…..tutt’altro che noiosa!
Perché la cultura si può fare anche divertendosi!

GUARDA TRAILER