giovedì, marzo 29, 2007

Arcoiris.tv

Che bello un pò di tv fatta con criterio e non da cestinare come la maggior parte delle emittenti commerciali di oggi.
Guardate e non sarete Censurati, contribuite e non sarete Censurati.
W Arcoiris e W Youtube.
Un pò di libertà si può avere anche in Italia grazie a voi.

Arcoiris (http://www.arcoiris.tv/) è una televisione accessibile gratuitamente da Internet. A differenza di una Tv tradizionale lo spettatore può decidere cosa vedere in qualsiasi momento, senza più vincoli d'orari e palinsesto. L'offerta di titoli è costantemente aggiornata e proviene sia da filmati che giriamo noi direttamente che da contributi esterni.

mercoledì, marzo 28, 2007

La doppia Faccia delle manifestazioni

Sulla manifestazione del 24 è stato detto molto.
Ci dispiace per la situazione di Tensione che si è verificata sotto la sede di Azione Giovani.
Ci dispiace che la presenza dei Lentinesi fosse minima (perchè le persone che si sono Fatte intervistare sono anche di Lentini).
Ci dispiace che la TV locale sia andata in giro per sapere l'opinione di chi partecipava alla manifestazione e non da chi l'ha organizzata.
Al contrario ci fa piacere che il Sindaco sia favorevole ad una manifestazione di Democrazia come il Referendum per i cittadini.
L'opinione della collettività è quanto di più importante ci possa essere.
Ci fa piacere che a Lentini si sia tenuta questa manifestazione, da questa Lentini ne esce comunque più informata e rafforzata nella coscienza del problema "Xirumi".
Per il futuro speriamo ci siano si le associazioni extracittadine ma soprattutto le associazione e le persone lentinesi per discutere di questioni inerenti al nostro territorio.

Una ultima parola sull'idea di sviluppo per il paese!!!!
Utilizzare le Risorse vicine a noi (vedi Capannone EX Albasud, promozione della Zona Industriale di Lentini) potrebbe essere un inizio di alternative valide alla crescita del Comune, anziche andare ad edificare a 20 km di distanza dal centro abitato perchè ad un Signore dell'informazione conviene.

giovedì, marzo 22, 2007

Polistena 21 Marzo 2007

La giornata in memoria delle vittime di mafie inizia con un corteo, con la lettura dei nomi delle vittime e con le parole delle autorità.
Ma le parole che più hanno colto il senso della memoria sono quelle del On. Forgione quando parla di legge per pulire la politica da chi è colluso alla mafia e creare le basi per realizzare quella "Certezza di pena" che ancora oggi non è possibile avere; e quelle di Don Ciotti quando dice "ho solo una domanda da porre a tutti. Una domanda posta alla coscienza di tutti. Di chi è la responsabilità di tutto questo sangue innocente? Ognuno risponda nella propria coscienza e si chieda se c'è una quota di nostra responsabilità! Il problema non è la Calabira SIAMO NOI. Possibile che 133 Famiglie debbano tenere in ostaggio la Calabria. Tocca a noi ribellarci dentro. Trovare la forza ed il coraggio per reagire dentro noi stessi."


Per reagire pubblichiamo le foto della giornata in
memoria delle vittime di mafie.
Ne approfittiamo per dire che la manifestazione ci ha reso molto felici perchè il popolo che ha aderito nel corteo, ed è stato presente per tutta la giornata, è stato principalmente giovanile.
Le parole di Don Ciotti nella loro semplicità sono macigni di verità.
Allora questo è il segnale che i giovani mandano alle mafie di tutta Italia :




"Noi ci siamo e non smetteremo di affrontare qualsiasi forma di mafia"




lunedì, marzo 19, 2007

News Da Emergency

"Grande Gino! Grazie Emergency!" le prime parole di Daniele Mastrogiacomo all'arrivo all'ospedale di Emergency !

Siamo felicissimi che Daniele Mastrogiacomo e il suo interprete afghano siano stati liberati.
Rimane la preoccupazione per la sorte della popolazione di tutto il sud dell'Afghanistan.


Venerdì 23 e sabato 24 marzo sarà a Siracusa il co-fondatore di Emergency, dott. Giulio Cristoffanini.



EMERGENCY SIRACUSA
tel 3490587122
@ emergency.siracusa@libero.it
visita il nostro sito!
http://emergencysiracusa.dotcoma.org

Manifestazione popolare Xirumi Libera - 24 marzo 2007 - Lentini SR

670 mila metri cubi di superficie coperta su 91 ettari di terreno agricolo in territorio di Lentini SR: una super cementificazione che dovrebbe servire ad uso esclusivo della base nucleare U.S. Navy di Sigonella.

Le zone previste per l’insediamento sono sottoposte a tutela archeologica e paesaggistica, il vincolo imposto nel 1995 costituiva: “un mezzo per raggiungere contemporaneamente la salvaguardia dei valori paesaggistici del sito ed il mantenimento dinamico delle attività produttive”.

Il mega villaggio (1500 unità abitative) aumenterà l’inquinamento, toglierà l’acqua ai coltivatori della zona, cancellerà il vincolo che la stessa Regione imponeva per “la tutela dei segni e dei sistemi che costituiscono la “memoria”, entro la cornice fisica, ricca di eccezionalità assolute e peculiarità che lo differenziano rispetto al paesaggio circostante”.

È questo il modello di sviluppo che dalla Val di Susa ad Augusta, da Vicenza a Lentini, dal Val di Noto al Mose ci propongono e ci impongono i sostenitori del mercato assoluto, i loro politici, i grandi e piccoli speculatori.

Il modello di società ispirato dalle politiche neoliberiste produce territori neutri, indifferenti e forzatamente flessibili entro cui i gruppi del potere politico economico e militare possono operare indisturbati inseguendo le diverse occasioni di profitto. Si tratta di un modello neocoloniale, che muove alla conquista dei territori per sottrarli ad ogni forma di relazione con le comunità abitanti, che non sia quella mercantile.

Occorre contrastare questo drammatico processo di sfruttamento senza limiti, che travolge regole e diritti, senso comune e leggi, che rende precari i territori, il lavoro e la vita stessa di milioni di donne e di uomini.

È per questo che il 24 marzo 2007 il popolo che crede ancora che un’altra storia sia possibile e che lotta contro le guerre e per modelli di sviluppo sostenibili manifesterà per:

- Bloccare la cementificazione di Xirumi e le speculazioni edilizie e avviare una concreta politica di tutela e valorizzazione dei siti archeologici e dei beni paesaggistici e ambientali nel rispetto delle vocazioni del territorio e nella scelta coerente di modelli di sviluppo sostenibili e condivisi dalle comunità locali.

- Smantellare la base nucleare di Sigonella e avviare la sua riconversione ad aeroporto civile.


- il 24 marzo a Lentini SR -

- MANIFESTAZIONE -

- Ore 11,00 -

- Concentramento nei pressi dell’istituto Polivalente -


Aderiscono: Comitato lentinese per il territorio “Xirumi libera” (C.S.T. Ddisa,Verdi Lentini,Girodivite, Giovani Comunisti, PRC Lentini,Comunisti Italiani Lentini, Circolo Arci Orientale Sicula; Sinistra Giovanile Lentini; U.D.S. Lentini); Verdi Federazione Nazionale e Regionale; Attac Sicilia; Campagna per la smilitarizzazione di Sigonella; Redazione di Terrelibere.org.; Arci Comitato territoriale Catania e Siracusa; P.R.C. Federazione Catania e Siracusa; PDCI Catania e Siracusa;Giovani Comunisti federazione Catania e Siracusa; Federazione provinciale dei Verdi Siracusa e Catania;Rete Nazionale Nuovo Municipio, Laboratori Ricerche Territoriali Sicilia; CEPES; Cantieri tematici Pace e Cultura di Un’altra storia; Unione degli Universitari Catania; Collettivo Studenti medi di Catania; A.R.E.A. regionale; CGIL area programmatica Lavoro e Società; Comitato NO TRIV NOTO; Presidio permanente No Dal Molin ; Comitato contro gli inceneritori Paternò; Circolo Arci Scordialegre; Movimento Un’altra Scordia; Comitato unitario smantellamento Camp Derby PISA; Gruppo P.A.C.E. Lentini; Sinistra Giovanile Scordia; Re.DS Nazionale; Centro sociale ex karcere PA; Collettivo Universitario Autonomo PA;Comitato Popolare contro l’inceneritore (Borgo Nuovo)PA; Giovani Comunisti di Scordia Collettivo Zona Rossa; Comitato partecipazione e democrazia CT; Sinistra DS di Scordia; Mov.politico “indipendenza” Paternò (CT); Emergency; Sinistra Giovanile Nazionale e Regionale; Radiobase Popolare Network Venezia; Cagliari Social Forum; Open Mind Catania; Casa Comune Augusta; No TAV Val di Susa; PDCI sez. Priolo, Modugno Poker tour e comunista rosso di Agrigento; Legambiente circolo Ecopolis Sortino; FGCI Sicilia; Socialismo Rivoluzionario Palermo; Coordinamento Collettivi universitari CT; RSU FIOM ST CT; Laboratorio Zeta PA ; Confederazione COBAS Sicilia; ASK 191 Occupato PA;Universitari in lotta PA; Coord.”Figli di Gaia” PA.

Interverranno l’On. Massimo Fundarò e l’On. Rita Borsellino

Comitato lentinese per il Territorio Xirumi Libera

Da Noto a Lentini i Cittadini alzano la voce!!!!!



Un saluto ed un pensiero solidale a chi a noto combatte la battaglia contro le trivellazioni.
Siamo stati alla manifestazione di Noto come dimostrano anche le foto che sono state scattate in questa occasione.
La pubblicazione delle foto è pensata per mostrare come si possa manifestare in maniera pacifica per dire no allo sfruttamento del territorio siciliano.
Troppe volte la classe politica, in combutta con altri enti, trova metodi e luoghi del nostro territorio dove partorire, idee di sviluppo che riescono solo a prosciugare il popolo siciliano delle proprie risorse, trasformando, una regione splendida sotto il punto di vista naturalistico e storico-artistico, in serbatoio a cui attingere sino all'esaurimento totale.
Questo non è il modello di sviluppo e vivibilità di una regione intera.
Dopo Noto si cerca di defraudare Xirumi.
Basta è quello che pensano tutte le persone che il 17 erano a noto, basta è quello che pensano tutte le persone che il 24 saranno a Lentini.
Invece di creare un quartiere abitativo per non si sa chi, rendete fruibili a tutti i siti storici.
I siciliani vogliono conoscere cosa c'è a lentini, i turisti vogliono studiare la nostra storia.
Diamo loro la possibilità di creare a lentini quel movimento culturale che un paese con la storia come il nostro deve avere.

domenica, marzo 11, 2007

Errata corrige su Xirumi

Ecco quello che ci fa sperare bene sulla questione Xirumi, finalmete i politici si fanno qualche domanda.
Grazie per l'interesse adesso aspettiamo i fatti, anche per questo c'è bisogno che il 24 marzo alla manifestazione ci sia una grossa partecipazione, per dire che Lentini non vuole Speculazioni edilizie su terreni sottoposti a "vincolo paesagistico", per dire che si deve porre un rimedio allo scempio che si stava per consumare accanto a 2 siti storico artistici di importanza rilevante per la nostra stessa storia.
08.03.07
  • Comunicasi che quattro consiglieri comunali dell’U.D.C. di Lentini (Ugo Mazzilli - Massimo Commendatore - Filadelfo Tocco e Vincenzo Vinci),già contrari al progetto Xirumi-Sigonella, hanno chiesto al Sindaco Alfio Mangiameli, con nota del 05/03/2007, l’annullamento in autotutela della delibera di variante al PRG di c.da Xirumi.
    f.to Ugo Mazzilli
27.02.07
  • INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA AL MINISTRO DELLA DIFESA, AL MINISTRO DELL’AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE.
    Per sapere, premesso che:
    L’interrogante è venuto a conoscenza della realizzazione di un “Complesso insediativo chiuso ad uso collettivo Ex articolo 15, legge regionale Sicilia n. 71/78, destinato alla esclusiva residenza temporanea di militari americani della Base di Sigonella U.S. Navy – Località Xirumi, Cappellina, Tirirò”, presentato dalla Società “Scirumi srl” e che prevede l’edificazione di 1000 casette a schiera unifamiliari più un imprecisato numero di “residence per sistemazione temporanea” di militari in transito, più scuole, attrezzature per lo svago e il terziario, per un massimo di 6.862 presenti, per un volume edificabile di 670.000 metri cubi su una superficie, oggi coltivata ad aranceti, di circa 91 ettari;
    il consiglio comunale di Lentini, con Delibera n. 21 del 18 aprile 2007, ha approvato una variante al proprio Piano Regolatore Generale, modificando l’originaria destinazione d’uso del terreno di cui trattasi, da agricola “E”, in zona residenziale “CE 4”;
    il Centro studi territoriale Ddisa, insieme al partito dei Verdi di Lentini e al giornale on line “GirodiVite”, si sono opposti alla delibera 18/04/2006, n. 21, contestandone la violazione, sia della legge regionale Sicilia n. 71/78, articolo 2, secondo cui “nella formazione degli strumenti urbanistici generali non possono essere destinati ad usi extra agricoli i suoli utilizzati per colture specializzate, irrigue o dotati di infrastrutture ed impianti a supporto dell’attività agricola, se non in via eccezionale, quando manchino ragionevoli possibilità di localizzazioni altenative. Le eventuali eccezioni devono essere congruamente motivate”, sia del decreto 7 agosto 1995 della regione Sicilia in materia di tutela paesaggistica ed ambientale, rispetto al quale il terreno in oggetto risulta essere sottoposto al vincolo paesaggistico e in tale circostanza la norma di tutela “non esclude a priori l’attività edificatoria, ma impone tuttavia la salvaguardia di quelle caratteristiche proprie che ne hanno determinato l’emissione” e nel caso in oggetto le caratteristiche proprie risultano essere quelle della ruralità del paesaggio che con il complesso insediativo che si intende realizzare sono assolutamente incompatibili;
    alla luce dell’intervista del giornalista della trasmissione televisiva della società Mediaset “Le iene”, del 26 febbraio 2007, al comandante della base U.S. Navy di Sigonella, capitano Joe Stuyvesant, che ha dichiarato in maniera esplicita che non esiste alcun interesse da parte delle autorità militari americane alla realizzazione del complesso residenziale per cui il comune di Lentini ha autorizzato la variazione al proprio piano regolatore generale, che al contrario era stato giustificato proprio per dare sistemazione ai militari americani, l’interrogante riterrebbe necessario un attento esame della vicenda da parte dei ministri interrogati -:
    se, per le parti di propria competenza, non intendano accertare se esista una manifestazione formale di interesse da parte delle autorità militari americane alla realizzazione del complesso insediativo chiuso ad uso collettivo ex articolo 15, legge regionale n. 71/78, di cui in premessa,
    se non intendano accertare, soprattutto per quanto riguarda i profili ambientali, la regolarità del procedimento amministrativo di autorizzazione allo scopo adottato dal comune di Lentini, stanti i vincoli paesaggistici ed ambientali di cui al decreto della Regione Sicilia del 7 agosto 1995,
    se non sia il caso di attivare con urgenza le autorità di controllo e di repressione allo scopo competenti, al fine di accertare eventuali, ulteriori, violazioni delle norme di tutela ambientale e paesaggistiche vigenti in materia.
    Onorevole Massimo Ennio Fundarò deputato dei Verdi alla Camera

sabato, marzo 10, 2007

Manifestazione "Xirumi Libera" del 24 Marzo

il 24 Marzo a Lentini avrà luogo la manifestazione per esprimere il dissenso e la totale opposizione a quanto è stato fatto sino ad adesso in contrada Xirumi.
A questo proposito, ancora non ci sono state risposte da nessuno, ne dopo il servizio fatto dalle IENE
sulla situazione molto poco chiara, e ne dopo l'interesse mostrato dal Ministero dell'Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare, Alfonso Pecoraro Scanio, che ha chiesto di fare chiarezza sulla situazione con una indagine.
Visto che tutto questo ha portato ad il persistere nell'indifferenza del comune ci siamo mobilitati con una manifestazione che impegna tutti gli aderenti al Comitato "Xirumi Libera".
Di seguito il manifesto del 24 Marzo.


XIRUMI LIBERA
Manifestazione popolare

670 mila metri cubi di superficie coperta su 91 ettari di terreno agricolo in territorio di Lentini SR: una super cementificazione che dovrebbe servire ad uso esclusivo della base nucleare U.S. Navy di Sigonella.
Le zone previste per l’insediamento sono sottoposte a tutela archeologica e paesaggistica, il vincolo imposto nel 1995 costituiva: “un mezzo per raggiungere contemporaneamente la salvaguardia dei valori paesaggistici del sito ed il mantenimento dinamico delle attività produttive”.
Il mega villaggio (1500 unità abitative) aumenterà l’inquinamento, toglierà l’acqua ai coltivatori della zona, cancellerà il vincolo che la stessa Regione imponeva per “la tutela dei segni e dei sistemi che costituiscono la “memoria”, entro la cornice fisica, ricca di eccezionalità assolute e peculiarità che lo differenziano rispetto al paesaggio circostante”.
È questo il modello di sviluppo che dalla Val di Susa ad Augusta, da Vicenza a Lentini, dal Val di Noto al Mose ci propongono e ci impongono i sostenitori del mercato assoluto, i loro politici, i grandi e piccoli speculatori.
Il modello di società ispirato dalle politiche neoliberiste produce territori neutri, indifferenti e forzatamente flessibili entro cui i gruppi del potere politico economico e militare possono operare indisturbati inseguendo le diverse occasioni di profitto.
Si tratta di un modello neocoloniale, che muove alla conquista dei territori per sottrarli ad ogni forma di relazione con le comunità abitanti, che non sia quella mercantile.
Occorre contrastare questo drammatico processo di sfruttamento senza limiti, che travolge regole e diritti, senso comune e leggi, che rende precari i territori, il lavoro e la vita stessa di milioni di donne e di uomini.
È per questo che il 24 marzo 2007 il popolo che crede ancora che un’altra storia sia possibile e che lotta contro le guerre e per modelli di sviluppo sostenibili manifesterà per:
- Bloccare la cementificazione di Xirumi e le speculazioni edilizie e avviare una concreta politica di tutela e valorizzazione dei siti archeologici e dei beni paesaggistici e ambientali nel rispetto delle vocazioni del territorio e nella scelta coerente di modelli di sviluppo sostenibili e condivisi dalle comunità locali.
- Smantellare la base nucleare di Sigonella e avviare la sua riconversione ad aeroporto civile.

il 24 marzo a Lentini SR
MANIFESTAZIONE
Ore 11,00
Concentramento nei pressi dell’istituto Polivalente

Aderiscono: Comitato lentinese per il territorio “Xirumi libera” (C.S.T. Ddisa,Verdi Lentini,Girodivite, Giovani Comunisti, PRC Lentini,Comunisti Italiani Lentini, Arci Orientale Sicula); Verdi Federazione Nazionale e Regionale; Attac Sicilia; Campagna per la smilitarizzazione di Sigonella; Redazione di Terrelibere.org.; Arci Comitato territoriale Catania e Siracusa; P.R.C. Federazione Catania e Siracusa; PDCI Catania e Siracusa; Giovani Comunisti federazione Sicilia; Federazione provinciale dei Verdi Siracusa e Catania;Rete Nazionale Nuovo Municipio, Laboratori Ricerche Territoriali Sicilia; CEPES; Cantieri tematici Pace e Cultura di un’altra storia; Unione degli Universitari Catania; Collettivo Studenti medi di Catania; A.R.E.A. regionale; CGIL area programmatica Lavoro e Società; Comitato NO TRIV NOTO; Presidio permanente No Dal Molin ; Comitato contro gli inceneritori Paternò; Circolo Arci Scordialegre; Movimento un’altra Scordia; Comitato unitario smantellamento Camp Derby PISA; Gruppo P.A.C.E. Lentini; Sinistra Giovanile Lentini; U.D.S. Regionale, Centro sociale ex carcere PA;

giovedì, marzo 08, 2007

Festa 9 marzo

Girodivite notizie dalle città invisibili

www.girodivite.it giro@girodivite.it

Redazione: via Antonino di Sangiuliano 147 - 95131 Catania

registrazione trib. di Catania 13/2004 del 14/05/2004

Tel 095312457 - Fax 095902839 - Cell. 3385419116

09 Marzo 2007 - Festa di sostegno per la Manifestazione popolare Xirumi Libera

Serve un aiuto concreto per la manifestazione popolare che si terrà a Lentini il 24 marzo 2007. Tutti quelli che credono che un’altro mondo sia possibile sono invitati alla festa di sostegno organizzata dal comitato per il territorio "Xirumi Libera" all’Habanera Lentini SR

Venerdì 9 marzo - alle ore 21 - nei locali dell’ habanera a Lentini SR , la serata ospiterà il LABPSL diretto da Carlo Cattaneo e Antonio Moncata - DJset -

per riferimenti 3332532724

in Libreria "I Complici"


LA NOVITÀ TRA GLI SCAFFALI: I COMPLICI DI BERNARDO PROVENZANO
(03/03/2007) - Non abbiamo dimenticato nulla della stagione delle
stragi che ha insanguinato la Sicilia. E comunque c'è chi certe cose
continua ricordarcele. Con il suo stile asciutto ma equilibrato,
incisivo e dissacratorio, il nuovo libro di Peter Gomez, scritto con
Lirio Abbate, "I complici - Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano
da Corleone al Parlamento" (Fazi Editore), sarà in libreria a partire
da venerdì 9 marzo. Doveva uscire ieri, ma un disguido
organizzativo ne ha rimandato l'arrivo tra gli scaffali. Il libro al
quale Peter e Lirio hanno dedicato 8 mesi di lavoro racconta tutto
quello che in tv non ci vogliono dire: cioè i rapporti politici
trasversali (dall'Udc fino ai Ds) di un boss ora presentato solo come
un vecchio assassino, ultimo rappresentante di una mafia arcaica e
animale. Non abbiamo dimenticato nulla e Peter Gomez e Lirio
Abbate, per nostra fortuna, ci ricordano che nessuno si poteva e si
può illudere per le incognite che scandiscono la lotta alla mafia nel
nostro Paese. Lotta che si scontra anche con quegli equilibri politici
e trasversali che mutano continuamente e si riflettono sullo stesso
comportamento delle Istituzioni. Combattere Cosa Nostra diventa
uno scontro di civiltà con guerre che sono e restano guerre del viver civile. E l'informazione deve essere
una risorsa della ragione contro l'oscurantismo della Politica, disposta ad allearsi persino con la mafia
pur di occupare il Parlamento.

mercoledì, marzo 07, 2007

Come arrivare: il corteo partirà dalla contrada Zupparda (presso il campo sportivo nuovo) alle ore 10.00 per raggiungere la zona delle prime perforazioni in contrada Zisola. Per chi viene direzione Siracusa: superata Avola, poco prima di arrivare a Noto, 500 metri dopo rifornimento Agip svoltare a sinistra direzione RAGUSA. Superati Tamoil, ponte e bar Glamour altri 300 metri e svoltare a destra direzione ROSOLINI-RAGUSA.Dopo circa 3 km, 200 metri prima dell’incrocio c'è il punto di concentramento della manifestazione.


Per chi viene direzione Ragusa: prima di arrivare a Noto, superato l’ultimo rifornimento ERG, svoltare a destra direzione SIRACUSA (incrocio facilmente riconoscibile per via di un bar-trattoria di colore ROSSO chiamato Casa Rossa). Fare altri 200 metri e a destra trovate il concentramento della manifestazione.
Inoltre dalla villa comunale, dalle ore 9.00, sarà messo a disposizione un servizio di Bus Navetta che accompagnerà i partecipanti in contrada Zupparda.
Per qualsiasi informazione non esitate a contattarci via mail o ai nostri numeri di telefono: 3398409325 (Vincenzo) - 3473816097 (Enzo) - 360767395 (Paolo)

Attività A.R.C.I. Marzo




Ti segnaliamo alcune iniziative interessanti che coinvolgeranno la nostra città nei prossimi giorni:

In allegato il volantino di una mostra d'arte permanente alla Galleria Montevergini

Giovedì 8 marzo ore 21,00 Palazzo Impellizzeri
sarà ospite Nando Dalla Chiesa
per presentare il libro "le ribelli - storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore" ed. melampoorganizzazione: Biblios cafè via del Consiglio Reginale, 11 tel. 0931 21491

SABATO 10 MARZO
Manifestazione Pubblica a Palermo ore 10,00 piazza Marina
GIORNATA NAZIONALE DI LOTTA DELL’ACQUA
PER L’ACQUA BENE COMUNE E PER UNA MORATORIA IMMEDIATA SUI PROCESSI DI PRIVATIZZAZIONE
PER UNA LEGGE PER L’ACQUA PUBBLICA
SABATO 10 MARZO
Matildamay in concerto.sabato 10 marzo: RAMSES, Floridia, SR (+ dj set Paolo Mei e Lorenzo Urciullo) *al concerto sarà presente il banchetto di EMERGENCYInizio concerti: ore 22.30 - Ingresso ai concerti: 3 euro (con consumazione inclusa).
Domenica 11 marzo 2007
Valle dell’Anapo e Stazione di Palazzolo
"Era la ferrovia secondaria, in Sicilia, da Siracusa per le montagne...", racconta Vittorini in Conversazione in Sicilia. Sono passati cinquant’anni dall’ultima corsa del treno lungo la tratta Siracusa-Ragusa–Vizzini, ma il ricordo del “trenino di Pantalica” è ancora vivo nella memoria di molti.
Dopo aver visitato la stazione di Palazzolo, percorreremo per un tratto il tracciato della ex linea ferrata, in direzione Ferla-Cassaro. Giunti in prossimità della sorgente Catania, scenderemo al fiume Anapo in prossimità di un’ansa incantevole. Quindi risaliremo il fiume lungo le sue sponde, tra pioppi, salici e noci, fino al punto di partenza
Durata: 4 ore - Colazione: a sacco - Difficoltà: medio bassa
Partenza dal Pantheon ore 9
Quota di partecipazione per i non soci: 4 € (soci gratis, soci arci 3 €)
informazioni tel: 0931/21674 - 3409199664
organizzazione: Circolo Chico Mendes LEGAMBIENTE
VIA F. CRISPI, 88 96100 – SIRACUSA
TEL/FAX 0931/21674 E MAIL legambientesr@virgilio.it


ASSOCIAZIONE ANTI RACKET E ANTI USURA "SALVATORE RAITI" PRESENTA
LIBERI TUTTI - INCONTRO DIBATTITO
DOMENICA 11/03/2007 ORE 17:30
ULISSE IRISH PUB
INTERVERRANNO: Rosario Crocetta, Sindaco di Gela - On. Giuseppe Lumia - On. Tano Grasso - On. Ettore Rosato - On. Francesco Forgione


e intanto prepariamoci al 17 Marzo grande giornata di mobilitazione per liberare il Val di Noto-Siti Unesco- dal pericolo delle trivellazioni gas-petrolifere.

Acqua Pubblica

Manifestazione nazionale contro la privatizzazione dell'acqua
Sabato 10 Marzo ore 10.00 [P.zza Marina, Palermo]
Per dire no al tentativo di trasformare l'acqua - bene comune inalienabile e fonte di vita - in una merce soggetta alle leggi di mercato e della finanza speculativa neoliberista. E' importante partecipare ed essere in tanti perchè il messaggio sia chiaro ed inequivocabile: l'acqua è un bene di tutti e deve restare pubblica ed al di fuori di ogni logica di mercato

Per chi volesse partecipare Bus GRATUITO

ore 05.00 partenza da Rosolini (luogo da definire)*
ore 06.00 partenza da Siracusa (luogo da definire)*
ore 06.30 partenza da Augusta (luogo da definire)*
ore 09.30 arrivo a Palermo
ore 10.00 partenza corteo da P.zza Marina, Palermo
ore 14.00 Comizio di chiusura del corteo a Piazza Politeama
ore 18.00 previsto rientro a Siracusa

Il bus è disponibile per ulteriori tappe nella provincia di Siracusa

info e prenotazioni 335-7289739, e-mail: giovanicomunistisr@hotmail.it,
* consultare il sito www.giovanicomunistisr.tk


...................................................................

www.giovanicomunistisr.tk
www.rifondazione.siracusa.it
www.acquabenecomunesiracusa.it
....................................................
per cancellare il tuo indirizzo dalla mailing list dei Giovani Comunisti Sr invia una mail con oggetto 'NO LIST' a giovanicomunistisr@hotmail.it
....................................................
Ai sensi dell'art. 13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Il Suo indirizzo si trova nella mailing list di giovanicomunistisr.tk. Le abbiamo inviato fino ad oggi le segnalazioni riguardanti la sua attività. Le assicuriamo che i Suoi dati saranno da noi trattati con riservatezza e non verranno divulgati. Le email sono inviate individualmente ai singoli interessati, anche se trattate con l'ausilio di spedizioni collettive. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dalla nostra mailing list inviando una e-mail con oggetto "NO LIST". Una non risposta, invece, varrà come consenso alla spedizione delle nostre informazioni.

giovedì, marzo 01, 2007


La giornata del 21 marzo, primo giorno di primavera, è il momento che Libera ed Avviso Pubblico dedicano alla memoria di tutti coloro che hanno dato la vita nel nostro Paese per contrastare le mafie: E' questa l'occasione nella quale ogni anno si rilancia un impegno che non deve venire mai meno.
Quest'anno in continuità con le altre edizioni ma anche con “Contromafie” i primi stati generali dell'antimafia di novembre scorso, il 21 marzo 2007 ribadisce con forza la voglia di tanti di essere contro tutte le mafie, contro la corruzione politica e gli intrecci clientelari che alimentano gli affari delle organizzazioni criminali e l'illegalità, e di voler continuare a costruire percorsi di libertà, cittadinanza, informazione, legalità, giustizia, solidarietà.
Per la XII giornata edizione si è scelta la Calabria e Polistena cittadina al centro della Piana di Gioia Tauro un territorio tra i più importanti della regione per le sue potenzialità economiche e sociali ma condizionato anche dalla presenza della criminalità organizzata.

GUARDA TRAILER